Volta a Catalunya 2019, De Gendt: “Mi sentivo bene, domani proverò a difendere la maglia”

Thomas De Gendt ha fatto un altro numero dei suoi alla Volta a Catalunya 2019. Il corridore della Lotto Soudal si è inserito nella fuga di giornata, tenendo il ritmo con i propri compagni sulle prime due salite. Quando poi le asperità si sono fatte più impegnative, il belga ha lasciato gli altri battistrada per involarsi da solo negli ultimi 60 chilometri, durante i quali è riuscito a perdere pochissimo terreno sul gruppo. Arrivato al traguardo con più di due minuti e mezzo di vantaggio sul suo primo inseguitore Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), il terzo classificato del Giro d’Italia 2012 partirà quindi domani con la maglia da leader, che dovrebbe riuscire a difendere senza troppe difficoltà nella seconda frazione.

Il classe ’86 ha raccontato la propria azione vincente ai microfoni della redazione di CyclingPro.net: “Mi sentivo bene per tutto il giorno. Il mio piano era avere almeno tre minuti di vantaggio sull’ultimo prima categoria, pensavo che con quel margine e qualche compagno di fuga avrei avuto buone chance di vincere. Ero da solo ma avevo più di tre minuti, quindi speravo che i velocisti si staccassero dal gruppo così che le loro squadre non tirassero più. A 25 chilometri dall’arrivo avevo ancora quattro minuti, quindi avevo buone sensazioni sulle mie possibilità di arrivare al traguardo. Ero al limite negli ultimi 15 chilometri, ma stavo bene per tutto il giorno quindi sono riuscito a vincere”.

De Gendt è consapevole di avere un buon vantaggio, seppure il percorso impegnativo delle prossime giornate non dovrebbe dargli molte possibilità di mantenere il simbolo del primato fino alla fine della settimana: “Domani proverò a difendere la maglia di leader. Domani posso anche perdere 2’30” e mantenerla, quindi proverò semplicemente a rimanere in testa alla classifica generale per un altro giorno”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio